Progetti attuali

Programma di educazione DYNAMIS a Caracas

Dynamis che in greco significa “Forza di Dio” è un programma di educazione portato avanti dalle Missionarie di Cristo Risorto e da volontari e universitari della comunità locale.
Ha sede a Caracas presso il centro “Mamà Margarita” nella Parrocchia La Dolorita,
nella zona di La Lira-Petare,
il quartiere popolare più grande della intera America Latina. continua a leggere


Sostegno alla scuola agricola familiare in Ciad

La Fondazione Vela sostiene il progetto relativo alla Scuola Agricola Familiare di Goundi dal 2007, che si pone l’obiettivo di incrementare il sistema produttivo e di sfruttamento delle risorse naturali della zona di Goundi, situata nel sud del Ciad, attraverso l’istruzione delle nuove generazioni, il miglioramento delle capacità tecniche e l’organizzazione dei lavori agricoli. continua a leggere


Progetti precedenti

Sostegno alla scuola dell’infanzia in Madagascar

La Fondazione Vela ha avviato un nuovo progetto a favore del “Collège Sainte Famille”, dove operano le Suore Benedettine di Carità, nel Villaggio Ambohitraivo in Madagascar.
Il progetto si propone di sostenere, in tutte le sue necessità, una delle 14 classi della scuola. continua a leggere


Missione di Joaquim Nabuco in Brasile

La Fondazione Vela ha accolto la richiesta delle Figlie Della Madonna del Divino Amore di Roma per la costruzione di un pozzo per la captazione dell’acqua nella loro Missione di Joaquim Nabuco in Brasile, nel Marzo 2006, dove è attualmente in costruzione un complesso per l’accoglienza di bambini con relativa scuola elementare e media.


Movimento dei Giovani Lasalliani – Saharawi – Africa

La Fondazione Vela ha contribuito alla realizzazione di un progetto del Movimento dei Giovani Lasalliani relativo all’accoglienza del nostro paese di un gruppo di bambini e bambine del Saharawi nel periodo delle vacanze estive del 2007.


Missione Cattolica delle Suore Francescane – Fierze – Montenegro

La Fondazione Vela ha realizzato un progetto a favore della Missione Cattolica delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore per le attività didattiche e comunque di sostegno dei bambini della Zona di Fierze nel Montenegro dal Gennaio 2006.

Come ci scrive Suor Cristiana che da anni vive a Dushaj: “il nostro obiettivo principale è quello di tenere i bambini lontani dalla strada, di impegnarli, di educarli ad una pacifica convivenza, a vivere in armonia e nel rispetto vicendevole, specialmente in considerazione al fatto che sono cattolici e musulmani.”


Missione Fratelli delle Scuole Cristiane – Shinnara – Eritrea

Il primo progetto della Fondazione Vela si è realizzato nel novembre 2005, con l’acquisto di banchi scolastici e materiale didattico per la scuola della “Natività” del villaggio di Shinnara (Eritrea), dove operano i Fratelli delle Scuole Cristiane e dove studiano circa 460 studenti eritrei.