Ambohitraivo è un piccolo villaggio di montagna posto a 1250 metri sul livello del mare. Dista una quarantina di km da Antananarivo, capitale del Madagascar.

Ciad – Africa

Dal 1997 vi operano le Suore Benedettine di Carità, chiamate a dirigere una piccola scuola parrocchiale che, a tutt’oggi, si è trasformata ed ampliata con la costruzione di nuovi edifici: una scuola dell’infanzia, comprensiva di una sezione primavera, una grande scuola primaria con sottostante una grande sala per il teatro, una scuola secondaria di primo grado; il complesso scolastico è riconosciuto dallo Stato come “Collège Sante Famille“.

Gli alunni che frequentano vengono da molti villaggi dei dintorni, ve ne sono che percorrono anche due ore di strada a piedi, portando sulle spalle i fratellini della scuola dell’infanzia.

La scuola dell’infanzia è costituita da tra sezioni più la sezione primavera, la scuola primaria da sei sezioni e la secondaria di primo grado da quattro sezioni, per un totale per l’anno scolastico 2013/2014 di circa 450 alunni.