Dynamis che in greco significa “Forza di Dio” è un programma di educazione portato avanti dalle Missionarie di Cristo Risorto e da volontari e universitari della comunità locale.

Ha sede a Caracas presso il centro “Mamà Margarita” nella Parrocchia La Dolorita, nella zona di La Lira-Petare, il quartiere popolare (favela) più grande della intera America Latina.

Venezuela

Dynamis nasce dall’esigenza di far conoscere ai bambini/e ed agli adolescenti di queste zone un modo di vivere nuovo, diverso da quello con il quale si confrontano abitualmente.

Davanti alla disgregazione del tessuto sociale che si vive nei quartieri popolari a causa della estrema povertà, Dynamis si propone di offrire ai bambini ed adolescenti che soffrono severe difficoltà di accesso ad una educazione e ad una vita di qualità, spazi alternativi di ricreazione ed educazione ai valori culturali e religiosi, una nutrizione bilanciata e conforme alla loro età ed al loro sviluppo fisico e mentale.

Pertanto attività ricreative, educative, campi scuola, oratori e  workshop sono tra le attività che si realizzano per offrire loro alternative di fronte alla violenza con la quale sono abituati a convivere e per prevenire così situazioni di rischio come gravidanza precoce, uso o commercio di droghe, accesso ad armi o qualunque forma di delinquenza.

Pertanto l’area di attenzione è: alimentazione, educazione integrale, salute, inclusione sociale, rivolta a circa 100 bambine, bambini ed adolescenti fra i 3 e i 17 anni di età, che frequentano il Centro volontariamente e con regolarità.

Consapevole che questi cambiamenti non si raggiungono immediatamente, il progetto Dynamis scommette nelle trasformazioni a lungo termine lavorando con costanza e perseveranza.

Lettera di ringraziamento
Lettera di ringraziamento 2